Ufficio Stampa

Consulenze, eventi, social media, strategie di comunicazione per i piccoli brand

Da alcuni anni mi occupo anche della gestione delle pagine social di piccoli brand food, professionisti e artigiani, ristoranti, enoteche, bistrot.

Organizzo eventi dal mood unico e originale: mi occupo dell’organizzazione dell’evento, degli inviti alla stampa e ai blogger di settore, della gestione della comunicazione post evento.

A richiesta mi occupo della gestione/pubblicazione sulle pagine social di contenuti (foto e testo) e solitamente il mio lavoro prevede anche tutto quello che è relativo agli scatti fotografici in formato social.

È un percorso che mi piace iniziare con il cliente, che seguo fino a quando non arriva il momento di lasciarlo libero di esprimere le sue idee sulla comunicazione.
 Credo che sia importante fornire un aiuto concreto, insegnare alle persone come muoversi, come utilizzare gli strumenti giusti e poi, una volta apprese le tecniche, lasciare la comunicazione social libera, che si tratti di un professionista, un ristorante, un bistrot, un piccolo negozio, una gastronomia. Ad ognuno la propria voce, con il tono giusto, sempre sussurrato, mai a voce alta.

Tra gli altri ho lavorato (e lavoro) con..

Sorij, enoteca con cucina a Torino. Una delle più divertenti e golose enoteche della città, gestita da Piero Primatesta e sua moglie Silvia.
Mi sono occupata della gestione dei profili social e dell’organizzazione di eventi e inviti alla stampa.
Produzione materiale fotografico per le pubblicazioni.
(Marzo – Luglio 2016)

Luca Scarcella Il Forno dell’Angolo, uno dei migliori professionista dell’arte Bianca a Torino, Maestro del Gusto
Gestione profili social, organizzazione eventi e inviti alla stampa principalmente per la promozione di uno dei suoi prodotti, il pane a lievitazione naturale.
Il pane viene proposto in una confezione regalo in cartoncino colorato, al momento l’unico forno in Italia a dare questo tipo di servizio alla sua clientela.
(Ottobre – Dicembre 2018)

Vale un Perù
da Gennaio 2019 Miguel Bustinza e Patricia Trujillo i proprietari di Vale un Perù (ristorante peruviano a Torino), mi hanno affidato la comunicazione, l’organizzazione degli eventi dedicati alla stampa, la promozione della cucina peruviana e della sua cultura.
Serate a tema, lezioni di cucina e docenze per lo chef.
Marzo 2019: evento Pizza e Ceviche , in collaborazione con Bricks Pop. tapas e pizza (19 marzo 2019): abbinamento di tre piatti della cucina di Vale un Perù con le pizze di Bricks e il pairing con i cocktail studiati per l’occasione dal bartender di Affini, Michele Manzella.
(Gennaio 2019-in corso)

Nativo Esperienza Peruviana, dal 2019, a Torino, il ristorante gastronomico di alta cucina peruviana di Miguel Bustinza e Patricia Trujillo. Dove gli ingredienti nativi peruviani sono i protagonisti assoluti. (Ottobre 2019-in corso)

Patria (Street Food)

Il neonato locale di Miguel Bustinza e Patricia Trujillo racconta l’anima più vera e giocosa dello streetfood peruviano. Ha aperto all’inizio del mese di Maggio 2022 Patria-Cevicheria y mas, che nel locale di Via Berthollet (San Salvario) propone i piatti più caratteristici dello street food. Patria è stata recentemente premiata dalla guida del Gambero Rosso dedicata proprio allo street food come Campione regionale 2023.
(Maggio 2022-in corso)

Scannabue Ristorante e Gastronomia
Sono una fan di Scannabue dalla prima ora, da quando Paolo Fantini e Gigi Desana hanno aperto uno dei primi bistrot di Torino (nel 2008) nel cuore di San Salvario.
Nel 2020 mi hanno affidato la comunicazione e la gestione delle pagine social del bistrot e della gastronomia, nata dopo la prima ondata di Covid19. Un sodalizio che continua, basato sulla stima e sulla collaborazione reciproca.
(Luglio 2020-in corso)

Così com’è, gastronomia con bistrot
Ho la fortuna di poter lavorare con persone a me molto affini e costruire legami duraturi nel tempo. È successo anche con Gregorio Cavallaro, il creatore di questo nuovo luogo del gusto a Torino, nella centralissima via dei Mille. Un contenitore di idee, cucina, prodotti super selezionati, una proposta gastronomica accattivante e mai scontata, dalla colazione alla pausa pranzo; la merenda con tè selezionati da Camellia il tempo del tè. La gastronomia.
Il locale di Gregorio Cavallaro è stato inserito nella Guida dei Bar d’Italia del Gambero Rosso 2023.
(Giugno 2021-Luglio 2022)

Luogo Divino
Luogo Divino nasce nel 2017 come un temporary wine bar, in attesa dell’apertura di Cà del Profeta, resort, ristorante e cantina, dall’idea di Diego Dequigiovanni e Anderson Hernanes. Dopo 5 anni Luogo Divino è una delle più interessanti realtà torinesi, vino e cucina contemporanea, creata dalle sapienti mani di Remo Girardi, lo chef.
Da Gennaio 2022 mi occupo della comunicazione del wine bistrot e della gestione dei profili social.

Maggiori informazioni sulle mie collaborazioni sul profilo Linkedin

Per informazioni, quotazioni e preventivi welcome@sandrasalerno.it