Ufficio Stampa
Consulenze, eventi, social media, strategie di comunicazione per i piccoli brand
Da alcuni anni mi occupo anche della gestione dei profili social di piccoli brand nel mondo del cibo e del vino, professionisti e artigiani, ristoranti, enoteche, bistrot.
Organizzo eventi dal mood unico e originale: mi occupo dell’organizzazione dell’evento, degli inviti alla stampa e ai blogger di settore, della gestione della comunicazione post evento.
Gestione social media/Content Creator
Realizzazione di contenuti come content creator. Mi occupo dell’ideazione e della realizzazione di progetti online (comunicazione testuale e visiva) per blog aziendali, profili social, siti internet.
Collaboro con un fotografo professionista che realizza servizi fotografici, diversificando, a seconda della tipologia di proposta gastronomica l’elaborazione del progetto e delle immagini.
Coordino il lavoro di diversi professionisti del settore.
Ufficio Stampa
Credo che una buona comunicazione, coordinata, sia la base per far conoscere un locale, che sia un ristorante, un bistrot, un’enoteca, una piccola bottega.
In un mondo che si muove sempre più velocemente e dove ogni giorno siamo bombardati da notizie, riuscire ad emergere per una piccola/media realtà è sempre più difficile.
Costruire un percorso dedicato alla comunicazione, tra ufficio stampa, profili social media e sito, permette al brand di raccontarsi e di lasciare un’impronta ben definita.
Se sei interessat* richiedi un preventivo welcome@sandrasalerno.it
Attualmente nel mio portfolio
De Gustibus ristorante (Chieri-To)
Un duo giovane e in gamba, Davide Cristaldi in cucina e Giulia Mandare in sala, per un locale dall’aria moderna.
Una proposta gastronomica legata alla tradizione italiana rivista in chiave contemporanea.
Da Gennaio 2024 seguo la comunicazione- ufficio stampa e gestisco i profili social del ristorante.
Luogo Divino
Luogo Divino nasce nel 2017 come un temporary wine bar, in attesa dell’apertura di Cà del Profeta, resort, ristorante e cantina, dall’idea di Diego Dequigiovanni e Anderson Hernanes. Dopo 5 anni Luogo Divino è una delle più interessanti realtà torinesi, vino e cucina contemporanea, creata dalle sapienti mani di Remo Girardi, lo chef.
Da Gennaio 2022 mi occupo della Comunicazione-PR del Wine bistrot e della gestione dei profili social (in corso)
Scannabue Ristorante e Gastronomia
Sono una fan di Scannabue dalla prima ora, da quando Paolo Fantini e Gigi Desana hanno aperto uno dei primi bistrot di Torino (nel 2008) nel cuore di San Salvario.
Nel 2020 mi hanno affidato la comunicazione e la gestione delle pagine social del bistrot e della gastronomia, nata dopo la prima ondata di Covid19. Un sodalizio che continua, basato sulla stima e sulla collaborazione reciproca.
(Luglio 2020-in corso)
Soul Kitchen, ristorante di Alta Cucina Vegetale a Torino
Da Novembre 2023 mi occupo della comunicazione e ufficio stampa di Soul Kitchen uno dei primi ristoranti con proposta 100% vegetale di Torino (inaugurato nel 2013). Chef Luca Andrè, milanese classe 1983, dopo diverse esperienze decide di aprire il suo ristorante proprio a Torino, nella centrale via Santa Giulia con una proposta di cucina vegetale sempre attuale, fatta di grande ricerca su prodotti, ingredienti e tecniche sempre all’avanguardia.
(Novembre 2023-in corso)
Tra gli altri ho lavorato con:
Così com’è, gastronomia con bistrot
Ho la fortuna di poter lavorare con persone a me molto affini e costruire legami duraturi nel tempo. È successo anche con Gregorio Cavallaro, il creatore di questo nuovo luogo del gusto a Torino, nella centralissima via dei Mille. Un contenitore di idee, cucina, prodotti super selezionati, una proposta gastronomica accattivante e mai scontata, dalla colazione alla pausa pranzo; la merenda con tè selezionati da Camellia il tempo del tè. La gastronomia.
Il locale di Gregorio Cavallaro è stato inserito nella Guida dei Bar d’Italia del Gambero Rosso 2023.
(Giugno 2021-Luglio 2022)
Luca Scarcella Il Forno dell’Angolo, uno dei migliori professionista dell’arte Bianca a Torino, Maestro del Gusto. Gestione profili social, organizzazione eventi e inviti alla stampa principalmente per la promozione di uno dei suoi prodotti, il pane a lievitazione naturale.
Il pane viene proposto in una confezione regalo in cartoncino colorato, al momento l’unico forno in Italia a dare questo tipo di servizio alla sua clientela.
(Ottobre – Dicembre 2018)
Sorij, enoteca con cucina a Torino. Una delle più divertenti e golose enoteche della città, gestita da Piero Primatesta e sua moglie Silvia. Mi sono occupata della gestione dei profili social e dell’organizzazione di eventi e inviti alla stampa.
Produzione materiale fotografico per le pubblicazioni.
(Marzo – Luglio 2016)
Fiocco di Neve Relais & Spa e White Restaurant (Limone Piemonte-Cn)
Gestione della comunicazione e ufficio stampa (e social media) del Relais 5*Lusso (unico cinque stelle nelle Alpi Occidentali)
situato nel centro di Limone Piemonte. Attività di promozione per il Relais e per il ristorante gastronomico White Restaurant, executive chef Luca Aprea, in carica fino a Settembre 2023.
(Marzo 2023-Dicembre 2023)
Vale un Perù
da Gennaio 2019 Miguel Bustinza e Patricia Trujillo i proprietari di Vale un Perù (ristorante peruviano a Torino), mi hanno affidato la comunicazione, l’organizzazione degli eventi dedicati alla stampa, la promozione della cucina peruviana e della sua cultura.
Serate a tema, lezioni di cucina e docenze per lo chef.
Marzo 2019: evento Pizza e Ceviche , in collaborazione con Bricks Pop. tapas e pizza (19 marzo 2019): abbinamento di tre piatti della cucina di Vale un Perù con le pizze di Bricks e il pairing con i cocktail studiati per l’occasione dal bartender di Affini, Michele Manzella.
(Gennaio 2019-Dicembre 2023)
Nativo Esperienza Peruviana, dal 2019, a Torino, il ristorante gastronomico di alta cucina peruviana di Miguel Bustinza e Patricia Trujillo. Dove gli ingredienti nativi peruviani sono i protagonisti assoluti. (Ottobre 2019-Dicembre 2023)
Patria (Street Food)
Il neonato locale di Miguel Bustinza e Patricia Trujillo racconta l’anima più vera e giocosa dello streetfood peruviano. Ha aperto all’inizio del mese di Maggio 2022 Patria-Cevicheria y mas, che nel locale di Via Berthollet (San Salvario) propone i piatti più caratteristici dello street food. Patria è stata recentemente premiata dalla guida del Gambero Rosso dedicata proprio allo street food come Campione regionale 2023.
(Maggio 2022-Dicembre 2023)
Maggiori informazioni sulle mie collaborazioni sul profilo Linkedin
Per informazioni, quotazioni e preventivi welcome@sandrasalerno.it