13 Novembre 2013 esce il mio primo libro, Asparagi, bagoss e altre cose buone, Baldini e Castoldi | Un libro che dà voce alla cucina del territorio attraverso la storia e la tradizione gastronomica di tutte le regioni italiane. Un calice di buon vino, una spezia o un formaggio: ogni ingrediente e ogni ricetta sono lo spunto per raccontare molti dei tesori nascosti del nostro Paese attraverso aneddoti, consigli e curiosità. Un libro che è anche diario di viaggio e guida gastronomica attraverso le regioni italiane.
Partecipazione al progetto editoriale ‘Poissons: Histoires de pecheurs, de cusiniers et autres’ (edition Libre & Solidaire) prefazione di Carlo Petrini, pubblicazione del 15/06/2014 ( Francia)
Gemme del Gusto, Zandegù Editore (Aprile 2014)
Giovani produttori piemontesi d’eccellenza si confessano è la testimonianza di 8 storie di coraggio, impegno e lavoro di altrettanti giovani produttori piemontesi. Giovani non solo anagraficamente ma anche come età di avvio della propria attività. 4 blogger li raccontano
Cucina Italiana 2.0 (dal web ai fornelli in 100 ricette) Giunti Editore, autrice Roberta D’Ancona (Febbraio 2013)
100 ricette originali, inedite, illustrate, proposte da 20 tra i migliori blogger italiani di cucina per scoprire cosa è diventata la nostra cucina al tempo del web. Come Artusi ha composto il suo ”La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” facendosi spedire le ricette da tutte le cuoche d’Italia, così la nostra autrice ha chiesto a 20 tra i migliori blogger di fornire ciascuno 5 ricette originali, inedite e con foto, di piatti di cucina italiana da loro interpretati, organizzate come un menu (un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce); abbiamo così un ricettario illustrato di più di 200 pagine che rappresenta il corpo principale del libro. Dal successo delle trasmissioni in tv all’affermarsi dei blogger di cucina e alle nuove figure dei foodies, la prima parte introduttiva e di inchiesta passa in rassegna in maniera accattivante il fenomeno del rapporto tra media (TV, internet, ecc.) e cucina per scoprire quanto questo influisca sul nostro modo di far da mangiare e come la tradizione gastronomica italiana ne sia influenzata.
Fornelli in rete, Malvarosa Edizioni, autrice Francesca Martinengo (Maggio 2012)
I foodblog: ovvero come ti servo e cucino piatti raccontandoli sul web. Il fenomeno arriva in Italia nei primi anni 2000, un movimento all’inizio quasi clandestino e per pochi ‘eletti’ che ben presto cresce e diventa il modo più pop ed easy per parlare di cibo e cucina nello sterminato mondo della rete. Proprio in un Paese come il nostro, dove il ‘fattore C’ ha sempre avuto un ruolo sociale e culturale di primaria importanza, il mondo dei foodblog è divenuto un punto di riferimento, oltre che per gli addetti ai lavori (chef, giornalisti), anche per tutti i semplici appassionati (foodies) di enogastronomia, di tutte le età e che nella vita fanno altro (caso classico il commercialista), ma che vogliono saperne di più su materie prime, ingredienti, cotture, produttori, territorio…
“In cucina, appunti e ricette”Arsenale editrice (Novembre 2011)
Un libro che presenta una nuova tendenza nell’informazione gastronomico/culinaria: il food blog. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad una vera e propria esplosione di siti condotti da appassionati che hanno dato vita ad un metodo di aggiornarsi nuovo e aperto a molteplici influenze. Arsenale Editrice presenta questo libro portando su carta le migliori ricette selezionate da numerosi blog italiani: un modo nuovo per conoscere nuove e fantasiose preparazioni e scoprire blog di notevole interesse.
“Il burro salato- Fattorie Fiandino” Araba Fenice Editore: 34 ricette per 34 blog.
Un nuovo modo di interpretare il burro (Maggio 2011)
Guida Gambero Rosso ‘FOODIES’ | 1000 indirizzi dove il cibo è piacere e passione| Ottobre 2010