Progetti Editoriali

RECIPE DEVELOPER- RICETTARI

By on 2 gennaio 2016

Una delle cose che amo di più del mio lavoro e avere la possibilità di creare, inventare e poi raccontare. Per farlo mi chiudo prima in cucina, per sperimentare ed elaborare le ricette, i diversi abbinamenti tra gli ingredienti, scrivo e prendo appunti mentre cucino. Dopo si passa alla fase di realizzazione del piatto, alle fotografie e alla stesura definitiva delle ricette o degli articoli.

Realizzare ricette può sembrare una cosa molto semplice, ma non lo è: bisogna calcolare bene le dosi, gli ingredienti da utilizzare e fare in modo che tutto si incastri alla perfezione, proprio come in una sinfonia. In 10 anni di blog di ricette ne ho create tante. Oltre al blog le consulenze alle aziende che mi hanno commissionato ricettari e progetti editoriali legati alla cucina o ad abbinamenti tra ingredienti e vino. È bello poter realizzare qualcosa che renderà felice qualcuno, anche e soprattutto persone sconosciute.
A volte i lettori del blog mi scrivono per ringraziarmi per una determinata ricetta, oppure per dirmi che le dosi pubblicate sono perfette, che le ricette riescono sempre bene. Questo è uno dei motivi per i quali adoro questo lavoro e non lo cambierei per niente al mondo.

Questo tipo di consulenza è rivolta alle aziende che producono Food & Wine (& beverage), elettrodomestici, accessori per la cucina e la tavola, alle agenzie di comunicazione, agli uffici stampa, ai redattori, ma anche a privati che desiderano regalare un ricettario esclusivo o un ebook di ricette. Se volete posso scrivervi un libro!
La consulenza non è un tanto al kg, come qualcuno pensa. Ogni progetto è diverso e necessita della giusta attenzione: non state comprando solo una ricetta, ma un’idea, la mia creatività è al vostro servizio. E le idee si pagano.
Per saperne di più scrivetemi.

Un paio di esempi di ricettari di sorbettiInsalate, realizzati per Siquri, un’azienda che produce estrattori di succhi (juicer).

TAG
RELATED POSTS